Caserta, lunedì 25 Ottobre 2010, ore 10 – Seminario “Donnarumma all’assalto tra Psicotecnica e Letteratura”

La Cattedra di Psicologia del Lavoro della Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli propone un seminario sul romanzo più noto di Ottiero Ottieri, Donnarumma all’assalto.
Il protagonista del romanzo, psicologo selettore che lavora nello stabilimento meridionale di una grande azienda del Nord Italia (nella quale possiamo riconoscere la Olivetti) presso una sperduta cittadina costiera (in realtà Pozzuoli), ha offerto ai lettori, nel corso di tutti questi anni, una serie di stimolanti spunti di riflessione su ciò che significa occuparsi professionalmente di Psicologia del Lavoro in un contesto, come quello meridionale degli anni Cinquanta, ove il lavoro è merce rara.
Gli interventi previsti affrontano il romanzo da molteplici e complementari punti di vista: quello della Psicotecnica, della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, della Sociologia e della Letteratura, in un continuo giuoco tra finzione letteraria e realtà. I temi affrontati da Ottieri sono quanto mai attuali se pensiamo a fenomeni quali la delocalizzazione delle attività produttive, la disoccupazione, il precariato, gli aspetti etici dei processi di selezione del personale.
Per informazioni rivolgersi a alessandro.lopresti@unina2.it
Categoria Descrizione & esempi
1 Test di massima performance Prove di intelligenza, batterie attitudinali, test neuropsicologici, prove di apprendimento normate.
2 Test di tipica performance Strumenti che rilevano comportamenti abituali o modalità espressive normate
3 Autovalutazione (Self-report) Questionari, inventari, scale di atteggiamento compilati dal soggetto.
4 Eterovalutazione (Informant-report) Checklist, griglie, questionari compilati da genitori, insegnanti, clinici, pari.
5 Protocolli di intervista Interviste strutturate o semi-strutturate con scoring standardizzato (es. K-SADS, ADI-R).
6 Protocolli di osservazione Sistemi osservativi/behavioral coding con metriche psicometriche (es. ABAS-3 Observation, video-coding con accordo inter-rater).
7 Paradigmi sperimentali standardizzati Compiti di laboratorio o computerizzati (Stroop, Iowa Gambling Task, ecc.).
Licenza Uso libero Uso commerciale Modifiche permesse Attribuzione richiesta Note
Dominio pubblico Si Si Si No Nessun diritto riservato
CC BY Si Si Si Si Massima libertà con attribuzione
CC BY-NC Con licenza o pagamento Libero e gratuito solo se non a fini commerciali
CC BY-ND No Nessuna modifica consentita
CC BY-NC-ND Si Con licenza o pagamento No Si Libero senza modifiche e gratuito solo se non a fini commerciali
CC BY-SA Si Si Si Si Le opere derivate devono mantenere la stessa licenza
Tutti i diritti riservati No No No Di norma sì Uso possibile, e gratuito, se autorizzato
Copyright dell’editore No Con licenza o pagamento No Di norma sì Uso possibile, e a pagamento, se autorizzato
Licenza proprietaria (specificare) Solo se autorizzato Solo se autorizzato Solo se autorizzato Di norma sì Condizioni d’uso definite dal titolare