Scadenza: 18 gennaio 2024
Stiamo cercando una persona altamente motivata per unirsi al nostro team di ricerca presso l’Università della Campania in qualità di Research Fellow. La posizione prevede la collaborazione a un progetto incentrato sulle “Credenze Cospirative Legate alle Persone LGBTQ+”.
Panoramica del Progetto:
Il progetto mira a esplorare le credenze cospirative attraverso metodologie esplicite e implicite, adottando prospettive sia di Ingroup che di Outgroup.
Le credenze cospirative (CB) sono convinzioni che interpretano eventi o situazioni complesse come il risultato di un piano segreto e malevolo di un gruppo ristretto di individui o organizzazioni, con significative conseguenze sociali e sanitarie. La ricerca esistente ha in gran parte trascurato le CB legate alle persone LGBTQ+. Queste credenze spesso diffondono l’idea di una “Lobby Gay” che cerca di diffondere l’omosessualità, influenzare le istituzioni educative, sovvertire l’ordine naturale e imporre un’ideologia singolare basata sulla “Teoria di Genere”. Tali credenze vengono utilizzate per ostacolare i diritti delle persone LGBTQ+, le politiche antidiscriminazione e i diritti civili in Italia ed Europa.
Obiettivi del Progetto:
Il nostro progetto mira a costruire e validare misure legate alle CB sulle persone LGBTQ+. Vogliamo indagare le origini di queste credenze e analizzarne le conseguenze utilizzando strumenti comportamentali. L’obiettivo finale è mitigare l’impatto negativo di tali credenze sulla società.
Requisiti:
Laurea Magistrale in Psicologia Sociale o campo correlato.
Competenze:
Forte capacità analitiche e di comunicazione.
Conoscenza, anche a livello di base, delle metodologie di ricerca esplicite e implicite della cognizione sociale.
Esperienza di ricerca sulle credenze cospirative e sugli studi LGBTQ+ sarà considerata un vantaggio.
Competenze in programmazione e analisi dati sono altamente desiderabili.
Se sei desideroso di avanzare la conoscenza in questa area e di contribuire a un cambiamento sociale positivo, ti incoraggiamo a candidarti.
SCADENZA: 18 gennaio 2024
Per ulteriori informazioni:
Per domande informali sulla posizione, contatta la Professoressa Maddalena Marini (maddalena.marini@unicampania.it).
condividi su