PRESENTAZIONE DEL CONGRESSO
Il XVIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni si svolgerà dal 23 al 25 settembre 2021 in presenza a Verona, presso il polo Zanotto / Chiostro San Francesco in Via San Francesco 22.
Se intanto le disposizioni in materia di gestione dell’emergenza Covid-19 dovessero nuovamente cambiare e non fosse possibile svolgere il Congresso in presenza verrà utilizzata la modalità a distanza confermando le date.
Tema del congresso
L’impatto della pandemia da COVID-19 ha generato esiti significativi e drammatici sulla vita degli individui, toccando la sfera personale, familiare, interpersonale e lavorativa.
Come ampiamente evidenziato dai numerosi lavori presentati durante le giornate di studio della sezione di Psicologia per le Organizzazioni, dedicate al tema a novembre 2020, a seguito dell’emergenza sanitaria e delle restrizioni previste per il contenimento del contagio i contesti organizzativi hanno subito numerosi inaspettati cambiamenti, determinando l’esigenza di nuove modalità di lavoro, di nuove competenze e di nuove condotte lavorative per reggere la sfida e mantenersi sul mercato.
La portata psico-sociale di queste trasformazioni “necessarie” è rintracciabile guardando agli effetti generati dalla pandemia sulle persone (es. stress, isolamento sociale, incertezza lavorativa, work/life conflict), sui contesti (es. diffusione di modalità di lavoro agile, gruppi di lavoro virtuali, e-leadership) e sulle relazioni (es. digital divide, conflitti interpersonali, mancanza di supporto organizzativo).
A distanza di molti mesi dall’inizio della pandemia, appare sempre più evidente come quella che inizialmente era sembrata un’esperienza circostanziata nel tempo e nello spazio, mostra sempre più i suoi effetti a lungo termine, ripercuotendosi inevitabilmente sulla riconfigurazione degli scenari organizzativi che ci attendono nei prossimi decenni.
Di qui l’esigenza di organizzare il convegno di quest’anno sul tema della ripresa economica e sociale verso cui sono orientati gli sforzi di individui ed organizzazioni nello scenario post-pandemico. In questo quadro, la riflessione sollecitata dal convegno vuol essere un invito a capitalizzare il sapere scientifico e le buone pratiche professionali offerte dalla Psicologia per le Organizzazioni ed a proporre ricerche ed interventi che possano supportare la difficile transizione delle persone e delle organizzazioni verso il “new normal”.
Il Congresso, inoltre, ospiterà la
keynote del
Prof. Hans De Witte dal titolo “
Job Insecurity after the pandemic – looking back and forward”. L’abstract è disponibile
qui.
Come
young keynote speaker quest’anno il Comitato Scientifico ha individuato Andrea Gragnano che presenterà un intervento dal titolo “
Towards the “new normal”: suggestions from Occupational Rehabilitation”. L’abstract è disponibile
qui.
Il Congresso sarà infine l’occasione per conferire il Premio per la miglior tesi di dottorato, il Premio per il miglior articolo scientifico e il Premio per il miglior contributo presentato al Congresso.
COMITATO SCIENTIFICO:
Lorenzo Avanzi, Andrea Ceschi, Evelina De Longis, Annamaria Di Fabio, Guendalina Graffigna, Dina Guglielmi, Gloria Guidetti, Paola Magnano, Amelia Manuti, Monica Molino, Riccardo Sartori e Margherita Zito.
COMITATO ORGANIZZATORE:
Sabrina Berlanda, Margherita Brondino, Andrea Ceschi, Federica De Cordova, Margherita Pasini, Monica Pedrazza, Riccardo Sartori, Francesco Tommasi, Elena Trifiletti.
Indirizzo e-mail segreteria organizzativa: AIPOrganizzazioni2021@outlook.com
condividi su