Nei giorni 8 e 9 aprile si terrà un Simposio Internazionale sul Clima Scolastico, focalizzato sul tema ‘School Climate & Educational Inequalities’. L’evento si terrà in lingua inglese e in modalità ibrida, con possibilità di contributi sia in presenza, presso l’Università di Chieti, sia online. Si sollecitano contributi pertinenti, da sottomettere entro il termine del 7 febbraio, come dettagliato nella Call for Contributions allegata.

Il simposio, sotto il patrocinio dell’AIP, è organizzato in collaborazione tra l’International School Climate Collaborative (ISCC), l’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, e il Dipartimento DNISC dell’Università G. d’Annunzio di Chieti.

L’obiettivo principale è esplorare gli aspetti sistemici dell’ambiente scolastico e il loro impatto sulle disuguaglianze educative, con un focus particolare sulle minoranze marginalizzate, l’esclusione sociale, il razzismo sistemico e le tematiche di giustizia sociale. 

L’obiettivo più generale è quello di mettere insieme le risorse migliori, sul piano della ricerca e dell’intervento, per affrontare in modo efficace questi problemi. Scadenza:  7 febbraio 2024.

Per info: Sergio Di Sano (Università di Chieti): sergio.disano@unich.it